JMX – S#1 AREA SUD REPORT TIME

FMI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS JUNIOR 2025 BY RACESTORE
27 APRILE: SELETTIVA #1 SUD, PARTANNA (PT) + PRIMI PASSI
&CHALLENGE YAMAHA bLU cRU

I CAMPIONI DELL’AREA SUD

La seconda e ultima selettiva area sud del campionato italiano Junior by Racestore.it 2025 si è svolta oggi sul crossodromo siciliano di Partanna (TP) gestito dal motoclub Valle del Belice.
Prove e gare si sono svolte tutte nella giornata di oggi, domenica 27, a seguito della decisione della Federazione Motociclistica Italiana di sospendere tutte le attività di sabato 26 in coincidenza con le esequie del Santo Padre.

REPORT TIME – Le classifiche uscite dal primo round di Malagrotta, una gara condizionata dal fango, sono state in gran parte rivoluzionate per quanto riguarda la testa delle varie categorie eccezion fatta per gli 85 Junior. 103 gli iscritti a questo round finale di area. Il tracciato e il sole hanno contribuito a rendere la giornata perfetta per consentire ai piloti di esprimersi al loro massimo.
È proseguita anche in questa occasione l’attività Primi Passi sotto l’occhio attento dei tecnici federali che in ogni tappa di queste gare selettive promuove l’avvicinamento allo sport ai più giovani mini-piloti.

125 – Assenti i primi due del round di Malagrotta, Roberti e Colonnelli, Alessandro M. Di Pietro (Yamaha – Moto Club Vincenzo Lanteri ASD) ha dominato questo round siciliano, nella prima frazione con un bel forcing finale che gli ha permesso di prendere la testa della gara negli ultimi giri, mentre in gara-2 ha mantenuto la testa per tutti i giri di gara, dopo l’holeshot Fashionbike di Enrico Panaccio (KTM – Pardi racing) che è salito sul podio grazie a due belle prestazioni, secondo in gara-1 dopo aver condotto in testa per i due terzi e terzo nella manche finale corsa in rimonta. Terzo Jacopo Caldani Baroni (Yamaha – Milani) quarto e secondo i suoi parziali nelle due manche. I tre piloti chiudono in quest’ordine anche la classifica finale di area sud.

Il challenge Yamaha bLU cRU va a Di Pietro.

85 Senior – Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing Pardi Royal Pat Ktm) è stato il più efficace sui saliscendi del tracciato siciliano, una vittoria in gara-1 e un secondo posto nella manche finale gli sono valsi il primo gradino del podio. Sul secondo troviamo Simone Proietti (GasGas – Offroad Xxl) bravo a prendersi la rivincita in gara-2 dominando dall’inizio alla fine, suo l’holeshot Fashionbike, dopo il terzo posto ottenuto nella prima manche rimediato dopo un brutto avvio. Terza piazza per Filippo Anastasi (Husqvarna – Fathers e Sons) secondo e quarto i suoi risultati parziali nelle due manche.
A Montoneri non è stata sufficiente la vittoria di oggi per aggiudicarsi la classifica finale di area sud, andata a Proietti.

Nel challenge Yamaha bLU cRU vittoria di giornata per Francesco Grosso.

85 Junior – Un parimerito in questa categoria tra Mauro Musci (GasGas – Gaerne) e Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone) con la vittoria assoluta andata a Musci per la discriminante del miglior punteggio ottenuto in gara-2. I due ragazzi hanno dimostrato di averne più di tutti gli avversari ed è stata determinante la partenza per assegnare le prime due posizioni di classifica. Andrea Olivieri (KTM – Milani) ha completato il podio di giornata con due terzi posti, nella seconda manche lottando anche per diversi giri per la seconda posizione. Sfortunato Gedeone Ranieri (KTM – Erresse) che, dopo aver conquistato l’holeshot Fashionbike in gara-2, è stato costretto al ritiro.
Alberico Palladino, in virtù del risultato ottenuto a Malagrotta, si è aggiudicato la vittoria nella selettiva di area sud.

65 Cadetti – È stata la giornata di Daniel Corda (KTM – Xtreme) in vetta alla classifica fin dalle qualifiche del mattino, il pilota sardo ha espresso il miglior passo della sua categoria per andare a vincere entrambe le manche, anche partendo più indietro come è successo nella prima frazione. Alle sue spalle nulla ha potuto Adriano Carbonara (KTM – Pardi Racing Ssd R.L. Pardi Royal Pat Ktm), secondo in tutte le sessioni della giornata e autore dell’holeshot Fashionbike nella seconda frazione. Terzo sul podio Giovanni Leto (KTM – MC Regolarita 70) terzo e quarto nelle due gara.
Daniel Corda svetta anche nella classifica finale delle selettive, spodestando Carbonara vincitore a Malagrotta.

Paolo Intorre ha fatto sua la classifica di giornata bLU cRU Yamaha.

65 Debuttanti – Federico Leta (KTM – Racing Palermo) è salito sul gradino più alto del podio, il suo ruolino di marcia parla di una vittoria in gara-1 ed un secondo posto nella manche finale. Riccardo Ottaviani (KTM – Dmx Motorsport Pardi Royal Pat Ktm) dopo un bello start in gara-1, è sceso al terzo posto, mentre nella seconda manche non si è lasciato sfuggire la vittoria a partire dall’holeshot Fashionbike. Matteo Vasta (Husqvarna – Taormina New) ha completato il podio col terzo posto.
Leta sale in prima posizione anche nella classifica finale selettiva sud, ai danni di Justin Greco, oggi quarto.

Per i ragazzi che avranno diritto all’ammissione alle prossime fasi di campionato l’appuntamento è per la gara di Savignano sul Panaro (MO) il 31 maggio e 1° giugno con la semifinale per 65 Debuttanti, 65 Cadetti e 85 Junior, mentre per l’85 Senior si tratterà già della prima finale del campionato 2025. Per i piloti della 125 qualificati alle finali, invece l’appuntamento è a Fermo il 6-7 settembre.

Che vinca il migliore.
Rispettate l’ambiente….SEMPRE!!!
Vi aspettiamo in pista perchè niente è come esserci!


RISULTATI


CALENDARIO 2025


Per seguire tutte le news dei CAMPIONATO ITALIANO FMI JUNIOR MX:
Follow all the news from FMI JUNIOR MX ITALY SERIES:
SITO INTERNET – WEBSITE:
www.offroadproracing.it
SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.
Potrete informarVi su tutto quello che riguarda la manifestazione seguendo l’hashtag #JUNIORMX
You can get all the info about the event, by following hasthag #JUNIORMX


STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing


Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#JUNIORMX
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.offroadproracing.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *