2020 CAMPIONATO ITALIANO E-BIKE ENDURO
ROUND #4 – CASALE MONFERRATO (AL) DOMENICA 4 OTTOBRE
Quarta prova a Casale Monferrato per il Campionato Italiano E-Bike Enduro. Una giornata calda e soleggiata, ma su di un percorso molto morbido e fangoso per la pioggia caduta abbondante nelle 48 ore precedenti. Vittoria nell’assoluta per Matteo Bresolin che si aggiudica anche la Open, nella Under 25 e 35 vince Secomandi, nella Woman Tumminello, Over 50 a Passeri e Over 60 a Vigani, mentre la Over 35 va a Fabbri e la Veteran a Ciani.
Report Time – Un bellissimo fettucciato, lungo ed impegnativo, ha accolto i partecipanti della quarta prova del Campionato Italiano enduro E-Bike della FMI a Casale Monferrato.
La gara si è disputata sotto un bellissimo sole che ha riscaldato il terreno reso molto insidioso per la tanta pioggia caduta sulla regione ed in particolare in alcune zone del Piemonte, causando anche diversi danni alle persone e alle case a cui va la solidarietà di tutto il circus della E-Bike.
Tutti i concorrenti hanno dovuto anche in questo caso trovare sia il giusto setting delle proprie bici che “la giusta pedalata” e relativa trazione: infatti le E-Bike scaricano abbastanza velocemente la potenza a terra e questo certamente porta a dover lavorare molto sul feeling durante giornate come queste, dove l’errore e la scivolata sono “dietro l’angolo”.
Nel paddock prima della gara in molti cercavano la giusta gomma per avere il grip migliore.
Tutti hanno dovuto compiere 4 giri della lunga speciale, che si sviluppava vicino alle mura storiche di una zona di Casale e al termine di ogni speciale erano abbastanza provati e via via che le linee si asciugavano i tempi di percorrenza si abbassavano. Ha vinto l’assoluta Matteo Bresolin con 19’54”37, staccando di diverse lunghezze Roberto Fabbri, dimostrando un gran passo di giornata.
Al termine tutti alle premiazioni nella bellissima cornice della location che ha ospitato questa prova.
Il prossimo appuntamento a Salsomaggiore (PR) il 25 ottobre.
EX-OVER 35
Bella lotta in questa categoria per il primo posto sul podio e a fine giornata a Casale Monferrato la spunta Roberto Fabbri (Fantic), conquistando anche la seconda posizione assoluta di giornata, riuscendo a precedere Stefano Passeri (Fulgur-Polini) di poco anche nella generale. Sul terzo gradino del podio Davide Burini (CGDE-Polini), quinto assoluto. La tabella rossa resta così nelle mani del pilota del MC La Rocca: Fabbri.
EX-OVER 50
Stefano Passeri non ha rivali in questa categoria e precede di diverse posizioni il secondo sul podio Daniele Mazzocchi (KTM) e il terzo Mauro Secomandi (Atala).
OVER 60
Giuseppe Vigani (Zundapp) ci ha preso gusto e ha partecipato con la grinta di sempre anche in questa prova, arrivando al termine in quindicesima posizione assoluta, stanco ma soddisfatto per il suo risultato.
EX-UNDER 25/35
Nella Under 25 Mattia Secomandi (Atala) conquista la targa N°1 piazzandosi al settimo posto della classifica generale e riuscendo a vincere anche nella Under 35, precedendo il suo diretto avversario Andrea Sassoli (Husqvarna), ma la tabella rossa resta saldamente nelle mani del pilota A.M. Aretina, Sassoli.
E-Woman
Questa volta la simpatica Nicole Tumminello (Husqvarna) si è presentata al via, dimostrando una combattività che viene ammirata da molti nel paddock della E-Bike. Sicuramente non è facile districarsi in questi fettucciati, ma Nicole sta facendo esperienza e sicuramente nelle prossime prove saprà migliorarsi anche nell’assoluta.
OPEN
In questa categoria oggi ha vinto Matteo Bresolin (Agazzini), aggiudicandosi anche l’assoluta con un grande tempo. Alle spalle del pilota leader di giornata in questa categoria Romano Vicini (Sun Ran) che mantiene nelle sue mani la tabella rossa del leader.
Archiviata anche questa gara, il prossimo appuntamento è per il 25 ottobre a Salsomaggiore (PR).
Che vinca il migliore. Sempre.
Vi aspettiamo in pista!